BIANCO & AVANA
Nuove tendenze in colori e materiali
Le nuove tendenze in fatto di colori e materiali spesso ci vengono suggerite dai nostri clienti oppure si sviluppano grazie al confronto con i nostri distributori più importanti.
La carta riciclata avana, come abbiamo detto, sta avendo un crescente successo perché è il materiale naturale per eccellenza e sempre più spesso ci viene richiesta una stampa con il colore bianco. L’inchiostro candido sul materiale color naturale crea un contrasto sorprendente, esaltando l’immagine ecologica della carta.
Spesso bastano pochi e semplici accorgimenti per rendere il packaging piacevole ed accattivante: utilizzando il bianco sulla carta avana in più avremo un prodotto davvero economico con un risultato di sicuro effetto.
Ora una piccola nota tecnica: come vedremo più avanti nell’articolo di approfondimento sugli inchiostri, il tipo e il colore della carta hanno una grande influenza sul risultato del colore.
Nel caso del bianco su avana, la carta color naturale “sporca” il candore del bianco rendendolo un poco grigio. Il risultato ottimale si ottiene stampando due passaggi di bianco, realizzando di fatto una stampa a due colori. In questo modo la coprenza del doppio passaggio renderà l’effetto migliore. Ma possiamo fare ancora di più: in alcuni casi, grazie a un particolare setting della macchina da stampa, con il secondo passaggio riusciamo a trasferire sulla carta una quantità maggiore di inchiostro con il risultato di avere un bianco davvero candido e un effetto sorprendente.